Dal 23 al 25 febbraio sarà possibile visitare la mostra, curata dal Comitato della Romagna Toscana e dall’Archivio di Stato di Forlì, presso la galleria d’arte Stoppioni a Santa Sofia.
La mostra ha ottenuto i patrocini dei quindici comuni interessati ai fatti, dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana, del Comitato Fiorentino per il Risorgimento e del Coordinamento Toscano.
La stessa mostra sarà trasferita e inaugurerà sabato 2 marzo presso la loggetta Lippi a Bagno di Romagna, nell’ambito di una giornata dedicata alla nostra identità, durante la quale si terrà anche il convegno dal titolo “Oltre l’Alpe – l’affermazione del potere fiorentino in Val di Bagno, Romagna Toscana e Casentino”.
Il convegno verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comitato della Romagna Toscana.
Mercoledì 28 febbraio, verrà consegnato alla biblioteca di Bagno di Romagna, il libro dal titolo “Storia ed analisi chimica delle acque minerali delle terme leopoldine dette di Sant’Agnese”.
Il libro, in edizione originale del 1839, opera del medico e chimico Antonio Targioni Tozzetti, nei giorni scorsi era stato presentato dal presidente Pieraccini al sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini.

2 marzo, Bagno di Romagna – Convegno “Oltre l’Alpe” e inaugurazione mostra “Cent’anni di Romagna Toscana”