DOMENICA 17 MARZO un ricco programma celebrerà a Lendinara il 163° anniversario della nascita del Regno d’Italia, avvenuta a Torino il 17 marzo 1861, ed il 165° anniversario della fondazione del Corpo dei Cacciatori delle Alpi, verificatasi a Cuneo lo stesso giorno del 1859.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Amici di Garibaldi” con il patrocinio ed il sostegno dell’Amministrazione della Città di Lendinara, unitamente alla Cittadella della Cultura di Palazzo Boldrin e al MuRPol (Museo del Risorgimento Polesano), il Comitato Provinciale di Rovigo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, il Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali “Ferruccio”, la sezione di Padova e Rovigo “G. Ascoli Vitali Norsa” dell’Associazione Mazziniana Italiana, l’Associazione Nazionale Cacciatori delle Alpi – sezione Polesine “Gen. D. Piva”, il Consorzio Università Rovigo, la Casa Museo “Giacomo Matteotti” di Fratta Polesine, l’Università Popolare AUSER di Lendinara.
Alle ore 15,30, prendendo le mosse dal Municipio, alla presenza delle autorità cittadine e delle associazioni combattentistiche e d’arma, verrà reso omaggio alla statua di Giuseppe Garibaldi, con la deposizione di un omaggio floreale.
Alle ore 16, presso la Sala Civica “C. Bagno” ex Pescheria di Piazzale Vittorio Veneto, la sesta edizione del cineforum “Il Risorgimento al cinema”, nell’ambito delle attività dell’Università Popolare AUSER, si chiuderà con la proiezione, ad ingresso libero e gratuito, del film “Correva l’anno di grazia 1870” (1972).
Diretta da Alfredo Giannetti, con la colonna sonora di Ennio Morricone, la pellicola, realizzata per la tv, è ambientata nella Roma del 1870, e vede come protagonista una appassionata e coraggiosa popolana, Teresa, interpretata da Anna Magnani, il cui marito, il patriota Augusto Parenti (Marcello Mastroianni) è incarcerato nelle prigioni dello Stato Pontificio. Con la Breccia di Porta Pia, Roma diventa italiana, ed i prigionieri politici, vengono liberati: tra loro c’è Augusto, cui il destino riserverà una beffa feroce.
La presentazione è affidata al dott. Luigi Contegiacomo: già direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo, dopo una lunga carriera lavorativa divisa tra Ravenna, Ferrara e Padova e per lungo tempo presidente della sezione veneta dell’Associazione Archivistica Italiana, è nel Comitato direttivo di numerosi periodici ed associazioni, tra cui la “Minelliana” di Rovigo; al 2014 annoverava oltre 40 pubblicazioni a carattere archivistico e storico, di cui molte legate al territorio polesano.
Dal 2018 è presidente del ricostituito Comitato di Rovigo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato che ha la sua sede locale nel Museo lendinarese, oltre che dell’Istituto Polesano per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “G. Matteotti”.

Di seguito il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=4–a2hH0Wx0

17 marzo, Lendinara – COMUNICATO STAMPA QUARTO FILM
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.