Martedì 18 giugno ore 21:00, conferenza “Un naturalista alle terme. Antonio Targioni Tozzetti e le terme di Bagno di Romagna”; relatori Alessio Boattini, Alessandro Minardi, Pierangelo Lusini
Quello presentato non è solo un libro di ricerche sulle acque termali ma anche una documentata e puntuale descrizione di Bagno di Romagna e San Piero dalla fondazione alla prima metà dell’800.
Autore dell’opera fu il celeberrimo naturalista Antonio Targioni Tozzetti, che a più riprese venne a studiare la composizione chimica delle acque, la loro storia e quella della comunità locale, documentandosi negli archivi locali e fiorentini.
Insieme a Targioni risiedettero a Bagno personaggi che hanno segnato la vita culturale e politica della Toscana di quegli anni: Fanny Ronchivecchi, moglie del Targioni, amata dal Leopardi il quale le dedicò il ciclo di Aspasia, suo fratello Primo Ronchivecchi, Vicario Regio, Antonio Brucalassi, patriota, naturalista e astronomo, Giuseppe Gazzeri, chimico tra i maggiori del suo tempo, Camillo Zannetti, medico delle terme e patriota.
Anni formidabili durante i quali la località appenninica anche grazie alle attenzioni e agli investimenti voluti dal Granduca Leopoldo II, mise le basi del suo successo come stazione termale e turistica.
