SABATO 16 novembre alle ore 16.00 Desenzano del Garda, presso laBiblioteca Civica, Sala della Musa, la conferenza  “Il Garibaldinismo dopo Garibaldi. Da Domokòs alle Argonne”. Introduce Maria D’Arconte; relatori Andrea Spicciarelli e Marco Chinaglia.

“ Il Garibaldinismo dopo Garibaldi. Da Domokòs alle Argonne”

A cento anni dalla morte di Ricciotti Garibaldi, l’Associazione Culturale “Faro Tricolore” con sede a Desenzano del Garda organizza la Conferenza:
“ Il Garibaldinismo dopo Garibaldi. Da Domokòs alle Argonne” al fine di valorizzare l’eredità spirituale di Giuseppe Garibaldi, che si evidenzia nell’azione dei figli, Ricciotti e Menotti, ma anche dei nipoti dell’Eroe dei Due Mondi sui vari fronti in cui si lotta per la libertà dei popoli oppressi e per la libertà tout court.
La Conferenza si propone inoltre di fare luce su aspetti poco conosciuti della Storia della Grecia Moderna inserita nel contesto europeo, a partire dalla lotta per l’emancipazione dal secolare dominio turco, a cui diedero un contributo importante i filoelleni italiani da Santorre di Santarosa ai Garibaldini di Ricciotti, che nel 1897 lottarono a fianco dei Greci nella Battaglia di Domokòs.
Particolare attenzione infine sarà riservata alla partecipazione dei nipoti di Garibaldi alla Prima Guerra Mondiale, in cui, prima ancora dell’entrata in guerra dell’Italia, due di loro, Bruno e Costante, persero la vita nella Battaglia delle Argonne.

Maria D’Arconte
Presidente dell’Associazione Culturale “Faro Tricolore”

16 novembre, Desenzano del Garda – Conferenza  “Il Garibaldinismo dopo Garibaldi. Da Domokòs alle Argonne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.