Carissimi amici,
ringrazio tutti, a partire dall’ex presidente Alessandro Minardi e dal direttivo, per la stima e la fiducia accordatemi.
Io ho cominciato nel 2021 la mia collaborazione attiva con il Coordinamento, che ha consentito a me come a tutti voi la possibilità di continuare l’attività nonostante le chiusure dovute alla pandemia. In mezzo a tante conseguenze pesanti e negative, questo è stato un risvolto positivo, ossia quello di utilizzare gli strumenti informatici non per isolarci ma per unirci, permettendo contatti altrimenti difficili (pensiamo ai relatori collegatisi dall’estero).
Invece che di persona, ci siamo trovati online non solo per riunioni ma anche per convegni (webinar), e presentazioni di libri, lanciando la rivista online Ferruccio e aderendo, tra le altre cose, al MuDRi.
Ora i Comitati hanno ripreso le loro attività in presenza, ma io mi auguro che continui l’opera di collaborazione stretta in questi mesi, magari programmando in futuro anche un convegno in presenza.
Nel frattempo chiedo a tutte le Associazioni di condividere gli eventi proposti in modalità mista o online, sfruttando tutte le potenzialità offerte dai social media per continuare nella nostra opera di conoscenza e divulgazione storica, nonché di condivisione dei valori risorgimentali alla base del Coordinamento nazionale.
Angela Maria Alberton