Attività del comitato
La Storia come testimonianza, ricordo del passato e identità di un popolo. L’Importanza dell’Insegnamento della Storia.
Atti relativi al Convegno che si è tenuto a Desenzano del Garda il 13 aprile 2019
Relazione sul Convegno tenutosi a Desenzano del Garda il 7 ottobre 2017
Elenco pubblicazioni dall’anno 2000
Campostrini Edoardo e Cappuzzo Luana, La più gloriosa pagina della Storia d’Italia (a cura di)-Campagnola di Zevio (Verona), Edizioni SIZ,2009 ( Antologia di scritti in memoria della Battaglia di Solferino e San Martino. Autori : Campostrini Edoardo, Edmondo de Amicis, Domenico Lizzeri, Louise Colet, Gino Benedetti, Giosuè Carducci, Dario Papa, Alfredo Panzini)
(Ristampa ) Campostrini Edoardo (a cura di) Capuzzi Giuseppe, La Spedizione di Garibaldi in Sicilia Memorie di un volontario, Youcanprint Edizioni, maggio 2012 (Ristampa, VII edizione, delle Memorie del garibaldino Giuseppe Capuzzi di Bedizzole (BS), contiene la riproduzione degli acquerelli di Giuseppe Nodari, garibaldino di Castiglione delle Stiviere, compagno di spedizione di Capuzzi , riferiti al quotidiano dei garibaldini stessi durante la Spedizione dei Mille)
(Ristampa) Campostrini Edoardo (a cura di), La Scomunica e l’Interdetto di Desenzano del Dottor Ulisse Papa,Brescia,Liberedizioni,2020. (Si tratta della Storia della famosa contesa tra il Comune di Desenzano e Papa Pio V, che si svolse tra il 1566 e il 1572, periodo in cui la città fu colpita dal provvedimento papale di Scomunica e Interdetto, per le contestazioni della popolazione al comportamento del Parroco del Duomo di Desenzano dedicato a Santa Maria Maddalena. Lo scritto di Ulisse Papa fu dato alle stampe nel 1871)
Campostrini Edoardo, Lo chiamavano papà, biografia militare e familiare del Generale Achille Papa, Brescia, Liberedizioni, 2014. (il libro contiene la biografia del Generale Achille Papa, nato a Desenzano nel 1863 e morto sulla Bainsizza nell’ottobre del 1917,nella Grande Guerra, ricostruita attraverso le testimonianze delle lettere private ai familiari e sulla base dei rapporti con i suoi soldati che storpiavano il suo cognome chiamandolo Papà, a testimonianza del rapporto quasi filiale che intratteneva con loro)
D’Arconte Maria, Unità d’Italia : Il Grande Sogno, Storie del Risorgimento Illustrate. Desenzano del Garda, Grafica e Stampa Giuseppe De Gasperini, 2012. Prefazione di Aventino Frau, Disegni di Michele Avigo. (Racconto Cornice ambientato a Desenzano del Garda in cui è inserita la Storia del Risorgimento dal 1815 al 1861 in forma di dialogo e racconto di un vecchio professore Pietro a cui si rivolgono due giovani, Martina e Andrea, per saperne di più su quell’importante periodo storico. In appendice : proclami, canti, poesie e immagini d’epoca.)
D’Arconte Maria (a cura di) Ristampa del libro di Bianchi Angela Luisa, Giuseppe Guerzoni, La vita e l’opera letteraria, Fano (PU), Gaspari Editore, 2020. (Si tratta, per scelta della curatrice, della ristampa della prima parte dell’opera di Angela Luisa Bianchi riferita alla biografia di Giuseppe Guerzoni, patriota garibaldino, letterato e parlamentare. Tralasciata la seconda parte riferita all’opera letteraria del Guerzoni. Prefazione di Francesco Perfetti. Immagini inedite dei luoghi e dei personaggi)
Muraro Marzio, Com’era verde quella valle, Sarentino-Srenthein. I ricordi del dopoguerra tra modernità e tradizione, Rudiano (BS), editore GAM di A.Mena e C. snc, 2022. (L’autobiografia dell’autore è inserita nel contesto del tormentato dopoguerra, nei rapporti talvolta difficili e conflittuali tra comunità italiana e tedesca in Alto Adige. E successivamente nel periodo del cosiddetto miracolo economico italiano)
Comune di Domokòs, Grecia, cerimonia di consegna, il 23 luglio 2024, dei due volumi del Bollettino, anno 2023-2024, del Museo del Risorgimento di Bologna