Carissimi presidenti,

nel corso del 2023 il Coordinamento nazionale, oltre a diffondere le numerose e interessanti iniziative dei comitati a esso aderenti (sul sito, sulle pagine e sul gruppo FB e tramite Newsletter), ha promosso alcuni progetti aventi lo scopo di rafforzare il senso di appartenenza al Coordinamento e la collaborazione reciproca.
Un primo passo in questo senso è stato fatto con la richiesta ai comitati di inviare le loro pubblicazioni o quelle dei lori soci (monografie a partire dall’anno 2000), in modo da dedicare un’apposita sezione nel sito del Coordinamento nazionale.
L’iniziativa, coordinata da Andra Giaconi, aveva lo scopo di promuovere l’attività editoriale svolta dalle singole associazioni e dai loro aderenti; dare conto della bibliografia disponibile sull’ambito tematico e territoriale di pertinenza di ciascuna associazione; valorizzare e approfondire gli studi sulle singole aree di competenza.
Purtroppo solo un terzo circa dei comitati ha aderito. Alcuni hanno fatto presente che hanno un loro sito con relativa bibliografia, a cui si rimanderà tramite link. Altri non hanno aderito, nonostante le numerose sollecitazioni. Il Direttivo ha deciso di procedere con la pubblicazione sul sito di quanto arrivato, auspicando che altri comitati aderiscano in futuro all’iniziativa.
Nel frattempo, a tutti i comitati interessati è stata data la possibilità di inviare il proprio organigramma e i dati di contatto per la pubblicazione sul sito del Coordinamento nazionale.
Un altro modo di rafforzare i legami e la collaborazione reciproca è rappresentano dal ciclo di conferenze online intitolato CONFINI. La tematica, molto ampia, si articola in diverse sotto-tematiche (confini da lasciare, da attraversare, da rivendicare, da difendere, da conquistare, da superare) all’interno delle quali è possibile proporre un argomento trattato da un relatore e da un discussant, con la presenza di una o due persone che introducono e coordinano.
Dopo le prime conferenze organizzate dal Coordinamento nazionale, ne sono state fatte altre che hanno visto la partecipazione attiva di alcuni dei nostri comitati, come quelle fatte nel novembre 2023 in collaborazione con l’Associazione Alessandro Poerio e con il Comitato della Romagna Toscana.
Per il 2024 ci sono già alcune conferenze proposte dagli appartenenti ai nostri comitati. Si confida che altri si facciano avanti.
Ricordo che è possibile proporre anche la presentazione di libri nell’ambito del ciclo I Libri del Ferruccio, coordinato da Alessandra Campagnano, all’interno del quale quest’anno sono stati presentati i libri: La Storia in edicola. Divulgazione e uso pubblico della storia dall’unità a oggi, di Francesco Mineccia, “25/04/45. Giorni che hanno fatto la storia. La Liberazione”, di Franco Catastini, “01.05.1886. Giorni che hanno fatto la storia. La nascita della Festa dei lavoratori”, di Giacomo Bolzoni, “Piombo con piombo”. Il 1921 e la guerra civile italiana, a cura di Giorgio Sacchetti.
Continua la sua attività anche la Rivista Ferruccio, diretta da Alessandra Frontani e Andrea Giaconi, che quest’anno ha trattato le tematiche della Massoneria in età contemporanea, del Cinema, teatro e identità italiana e della Riforma Gentile cento anni dopo. Gli articoli della rivista sono disponibili sull’apposita sezione del sito del Coordinamento nazionale, mentre i video sono sempre visibili sulla pagina FB.
Il 27 ottobre 2023 si è tenuta una riunione organizzativa allo scopo di riflettere su come rinsaldare ulteriormente la collaborazione tra i comitati. In particolare sono state discusse (e inviate via email a tutti i comitati) le proposte di Alessandro Minardi e di Fabio Bertini. La prima prevede di lavorare assieme sull’anniversario del 1944, la seconda prevede l’organizzazione di un seminario nazionale annuale.
Durante la riunione si è fatta ancora presente l’opportunità che i comitati mettano il logo del Coordinamento nelle locandine delle iniziative da loro promosse (inerenti all’ambito risorgimentale) e che condividano locandine e video sui propri profili social, in modo particolare quelli organizzati dal Coordinamento nazionale (Libri Ferruccio, Rivista Ferruccio. Storia e webinar, Ciclo di Conferenze Confini).
Non tutti i comitati segnalano i loro eventi tramite email. Molti li postano solo sulle loro pagine FB o sui gruppi whatsapp, da dove spesso li recupera il nostro responsabile social. Qualcosa in questo modo rischia di sfuggire. Si chiede pertanto a tutti i comitati di segnalare le loro iniziative tramite email entro il venerdì di ogni settimana, per preparare la periodica Newsletter.
A proposito di comitati, ricordo con piacere che quest’anno sono entrati a far parte del Coordinamento nazionale il Souvenir Napoléonien-Delegazione della Toscana, rappresentato da Domenico Lentini, e l’Associazione Mazziniana di Carrara, rappresentata da Gianpaolo Pezzica e Carmine Mezzacappa. Sono due ingressi molto importanti, che testimoniano la possibilità di crescita e di miglioramento del Coordinamento nazionale con l’apporto di nuove idee ed energie.
Infine, segnalo che il Coordinamento nazionale quest’anno, oltre ad aderire come di consueto alla commemorazione della battaglia di Solferino e San Martino del 24 giugno, ha patrocinato la IV edizione del concorso nazionale “Il Risorgimento italiano nella Memoria”. Il progetto è istituito dall’Endas regionale Emilia Romagna e ha lo scopo di raccogliere scritti che trasmettano impressioni ed emozioni su quello che è stato e ci ha lasciato il Risorgimento italiano. Alla cerimonia di premiazione, tenutasi sabato 7 ottobre 2023 a Ravenna, ha partecipato la sottoscritta portando i saluti del Coordinamento nazionale.
Per quanto riguarda le quote annuali versate al Coordinamento, il loro utilizzo sarà oggetto della relazione della tesoriera. Sottolineo però che quest’anno è stata fatta una donazione a favore di uno dei comuni più colpiti dalle inondazioni che hanno interessato l’Emilia Romagna, in memoria di Lorenzo Bosi, attivo socio del Comitato della Romagna Toscana.
Con l’augurio di una proficua collaborazione anche per il 2024 vi saluto tutti

La presidente

Angela Maria Alberton